Alcuni siti internet realizzati dalla nostra Web Agency

Arduino è un circuito stampato con un microcontrollore integrato, con pin connessi alle porte I/O, regolatori di tensione, e molto altro. E' anche un framework open source multipiattaforma, un linguaggio semplice e intuitivo derivato da C e C++ chiamato Wiring, liberamente scaricabile e modificabile.

E' capace di trasformarci in piccoli inventori

L'hardware Arduino è spesso distribuito agli hobbisti in versione pre-assemblata, acquistabile in internet. La particolarità del progetto è che le informazioni sull'hardware e soprattutto i progetti sono disponibili per chiunque: si tratta quindi di un hardware open source, distribuito nei termini della licenza Creative Commons. In questo modo, chi lo desideri può legalmente auto-costruirsi un clone di Arduino o derivarne una versione modificata, scaricando gratuitamente lo schema elettrico e l'elenco dei componenti elettronici necessari

Grazie alla base software comune, ideata dai creatori del progetto, per la comunità Arduino è stato possibile sviluppare programmi per connettere a questo hardware più o meno qualsiasi oggetto elettronico, computer, sensori, display o attuatori. Dopo anni di sperimentazione è oggi possibile fruire di un database di informazioni vastissimo.

Per maggiori informazioni, il sito di arduino è arduino.cc/

Condividi

Arduino