Alcuni siti internet realizzati dalla nostra Web Agency

CSM - Content Management System

Applicazione web che permette la gestione dei contenuti del proprio sito internet svincolando gli amministratori da conoscenze tecniche di programmazione Web. Il CMS si appoggia su un database per la memorizzazione dei contenuti; l'applicazione è suddivisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito

Esistono CMS proprietari, ossia sviluppati da zero dalle Web Agency o da software house oppure CMS open source. Noi preferiamo utilizzare CMS open source per abbattere i costi e per garantire un aggiornamento continuo del prodotto.

 

PHP - Hypertext Preprocessor

Si tratta di un linguaggio di programmazione interpretato, con licenza open source e libera originariamente concepito per la programmazione Web ovvero la realizzazione di pagine web dinamiche. Attualmente è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica.

L'elaborazione di codice PHP sul server produce codice HTML da inviare al browser dell'utente che ne fa richiesta. Il vantaggio dell'uso di PHP rispetto al classico HTML derivano dalle differenze profonde che sussistono tra Web dinamico e Web statico. Dal 2009, abbiamo deciso di sviluppare in PHP abbandonando lo sviluppo in ASP

 

MySQL - definito Oracle MySQL (in seguito all'acquisizione della società svedese MySQL AB)

Si tratta di un relational database management system (RDBMS), composto da un client con interfaccia a riga di comando e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix o Unix-like come GNU/Linux che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix. Possiede delle interfacce per diversi linguaggi, compreso un driver ODBC, due driver Java, un driver per Mono e .NET ed una libreria per python.

Fino a qualche anno fa lo sviluppo del programma era opera soprattutto dei suoi sviluppatori iniziali. Da luglio 2007 la società impiega un centinaio di sviluppatori a tempo pieno.

 

AS 2 e AS 3 - ActionScript

ActionScript (AS) è il linguaggio di scripting di Adobe Flash, software che affonda le proprie radici nella grafica vettoriale ma che, anche grazie alla diffusione del plugin, si è ritagliato un proprio spazio nella realizzazione di applicazioni dinamiche, oltre che nella realizzazione di siti web e animazioni.

ActionScript è un linguaggio di alto livello, che viene interpretato come il Javascript (o pseudocompilato). La sua esecuzione è infatti affidata al compilatore nativo di Flash Player, l'Actionscript Virtual Machine (AVM e AVM2).

Sin dal 2002, data di fondazione della nostra agenzia, abbiamo sviluppato siti completamente realizzati in Flash acquisendo una importante professionalità con il linguaggio di programmazione

 

Html 5 e CSS

HTML è un linguaggio di markup per la strutturazione delle pagine web, il CSS (Cascading Style Sheets o Fogli di stile) è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML. Le novità introdotte dall'HTML5 rispetto al 4 sono finalizzate soprattutto a migliorare il disaccoppiamento tra struttura, definita dal markup, caratteristiche di resa, definite dalle direttive di stile, e contenuti di una pagina web, definiti dal testo vero e proprio.

Il World Wide Web Consortium ha annunciato che la prima versione dello standard sarà pronta per fine 2014 e l'html5.1 per il 2016.

 

Fonte dell'articolo Wikipedia http://it.wikipedia.org/